Tel: +39 096228124
Email: info@dentistagiuseppegualtieri.it


Ortodonzia

AREE D’INTERVENTO

Ortodonzia

Cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è quel ramo dell’odontoiatria volta a riposizionare attraverso l’ausilio di diversi tipi di apparecchi, mobili o fissi, i denti storti ovvero a correggere difetti di occlusione ed allineamento o combaciamento delle arcate dentali prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti. Difetti questi che possono provocare problemi estetici e funzionali, ovvero disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari.

Trattamenti

Possono sottoporsi al trattamento tutti i pazienti che presentano anomalie dentali. È importante intervenire nella prima fase dello sviluppo della persona, ovvero già dalla tenera età di 6/7 anni quando l’intero complesso maxillo-facciale è in via di sviluppo ed è più semplice correggere tutti gli squilibri in modo da ottenere un naturale ed armonico sviluppo di denti, arcate dentali e di conseguenza facciale.

L’ortodonzia si avvale di diversi dispositivi che, generando forze di trazione/pressione, attuano lo spostamento dei denti. I dispositivi possono essere fissi o mobili.

apparecchio fisso

FIssi

Sono utilizzati in età adolescenziale o adulta ovvero quando la dentatura è quasi già definitiva e sono costituiti da placche in metallo o ceramica applicate direttamente sui denti grazie ad una resina adesiva e collegate tra di loro da sottili fili metallici elastici. L’apparecchio fisso può essere portato per un periodo variabile da pochi mesi a qualche anno.

MOBILI

Possono essere utilizzati su pazienti di tutte le età a seconda del tipo di disturbo, possono essere inseriti o tolti in totale autonomia del paziente a seconda delle indicazioni date dal dentista, proprio per questo possono essere utilizzati anche su bambini di tenera età.

Ortodonzia

TECNCA INVISAILING

Ovvero ortodonzia con apparecchio “invisibile”. Permette di ottenere gli stessi risultati dell’ortodonzia tradizionale ma si avvale di apparecchi removibili e invisibili i quali vengono sostituiti ogni due settimane, ogni apparecchio è strutturato appositamente in misura per il singolo paziente, i denti si spostano gradualmente e sarà possibile vedere in anticipo quale sarà il risultato della propria dentatura a fine trattamento. Gli invisailing permettono il riallineamento dei denti evitando l’imbarazzo di apparecchi fissi e visibili.

Vantaggi

restituisce un sorriso sano e naturale

Riabilita la bocca ad una corretta masticazione

I trattamenti ortodontici hanno il vantaggio di offrire una bocca sana, un sorriso ed un aspetto accettabile e duraturo per tutte la vita e sono volti al raggiungimento ottimale della masticazione e del benessere complessivo, anche estetico, del paziente.

CONDIVIDI SU

Hai bisogno di un consulto?

Richiedi un appuntamento senza impegno. Siamo a tua disposizione.

Richiedi un appuntamento senza impegno. Siamo a tua disposizione

Data* (Lun-Ven)
Seleziona la fascia oraria*
Area d'intervento