Cos’è la Gnatologia?
E’ quel ramo dell’odontoiatria che studia la fisiologia, le funzioni e la patologia dell’ ATM (articolazione temporo mandibolare) ovvero il Disordine ATM.
L’articolazione temporo mandibolare è un’articolazione molto complessa, è il punto in cui la mandibola si congiunge con il cranio e permette di compiere funzioni fondamentali come parlare, masticare, deglutire ecc.
La sindrome che può colpire suddetta articolazione si può sviluppare a qualsiasi età ed i sintomi sono facilmente individuabili. Può presentarsi con dolori masticatori temporo mandibolari, caratterizzati da difficoltà ad aprire e chiudere la bocca o sbadigliare e da click o rumori, ed è spesso causa di emicranie, dolori acuti cervicali, dolori lombari, disturbi visivi, stanchezza cronica, ecc.
Una delle cause principali della sindrome temporo-mandibolare è il bruxismo notturno, ovvero quando il paziente digrigna i denti o stringe forte la mandibola durante il sonno. Altre cause sono riconducibili ad artrosi o traumi, ovvero, a tensione muscolare e vizi come mangiarsi le unghie o masticare ciuingam. Il malfunzionamento di questa articolazione produrrà effetti infiammatori, irrigidimento muscolare e dolori; nella maggior pare dei casi colpisce il sesso femminile.
Intervento
Vantaggi
Potrai preservare i tuoi denti e la tua articolazione da lesioni causate da mal occlusione. Potrai diminuire, se non eliminare: emicranie, dolori cervicali e dolori lombari certificando preventivamente note correlazioni con il cavo orale.
CONDIVIDI SU
Hai bisogno di un consulto?
Richiedi un appuntamento senza impegno. Siamo a tua disposizione.